Cenni storici sul nostro Turismo Rurale.
Il “Turismo Rurale Fontana del Cherubino” era un’antica casa Rurale adibita al riparo dei mezzi agricoli ed ai raccolti in agro di S. Maria di Licodia (CT).
Recentemente è stata completamente ristrutturata ed adibita all’accoglienza degli ospiti che desiderano gustare la nostra cucina e godere di una vacanza immersi nella natura.
Il Turismo Rurale Fontana del Cherubino produce olive, olio, agrumi, fichi d’india, frutta, ortaggi, funghi e uova senza aggiunta di pesticidi come parte della sua cucina mediterranea.
A Nord della nostra azienda, l’Etna domina il territorio dando spettacolo durante le eruzioni e fornendo peculiarità orografiche al terreno uniche, sia per la sua biodiversità, che per la sua fertilità.
L’incombenza dell’Etna e la trasparenza del mare sono i due forti contrasti che uniscono tutti i micro territori di questo unico versante della Sicilia.
Gli antichi miti e le varie dominazioni dei greci, romani, arabi, normanni e spagnoli, definiscono un territorio sorprendentemente ricco da scoprire, dove ogni cosa è sintetizzata e reinterpretata. Si vivono le tradizioni folkloristiche e nel frattempo si svelano cultura, gastronomia complesse ed uniche.
Dal Turismo Rurale Fontana del Cherubino possono essere fatte escursioni nella parte est della Sicilia e offrire all’ospite esperienze cosi diverse e cosi complesse da risultare veramente indimenticabili.
Il fondo è stato coltivato ad agrumi fin dagli anni 30 del secolo scorso dal nostro avo. La produzione era molto pregiata e veniva esportata in tutta Europa da commercianti locali, che incartavano gli agrumi in preziose veline filigranate.
Anche le cassette che contenevano gli agrumi venivano elegantemente rivestite da veline con eleganti disegni filigranati.